Balestrate parteciperà al Festival dei Borghi dei Tesori il 26 e 27 agosto, il 2,3, 9 e 10 settembre. La cooperativa Terre delle Balestrate ha realizzato un programma che consentirà di valorizzare i luoghi e la storia del territorio coinvolgendo anche Trappeto. In mostra ci saranno la chiesa madre di Balestrate, il borgo antico di Trappeto, le coltivazioni di mango ma anche l’antico Baglio Woodhouse e suggestivi tour in barca.

Le Vie dei Tesori è il più grande progetto in Sicilia dedicato al racconto e alla scoperta del patrimonio dell’Isola: luoghi, persone, paesaggi, esperienze, tradizioni, produzioni. Le Vie dei Tesori è un circuito di bellezza che fa della Sicilia un unico museo diffuso. È un brand che significa valore, scoperta, comunità”.

La cooperativa di comunità Terre delle Balestrate ha compiuto questo importante passo avanti per realizzare una ambiziosa visione di lungo periodo: costruire un modello di sviluppo in cui Balestrate non ha solo un meraviglioso mare, ma vanta un immenso patrimonio storico, culturale, enogastronomico, che va raccontato per generare ricchezza.

Un grazie particolare a padre Francesco Giannola, punto di riferimento e cuore pulsante con la parrocchia di questo progetto di valori.

Grazie a tutti i soci che sin dal primo giorno hanno creduto nella cooperativa consentendo la sua nascita.

Grazie alle amministrazioni comunali di Balestrate e Trappeto che hanno mostrato una grande sensibilità sul tema e con cui ci raccorderemo per una perfetta riuscita della manifestazione.

Un enorme grazie va però al supermercato Supermercato Quick di Balestrate – affiliato Sisa alla Fattoria Manostalla Villa Chiarelli che hanno creduto e sostenuto l’avvio di questo storico percorso.

Preso il programma completo con gli eventi collaterali.