La cooperativa Terre delle Balestrate è stata costituita nel marzo 2023, e il 2025 è stato un anno in cui è stato possibile iniziare a costruire una progettualità più articolata per consolidare il percorso di crescita intrapreso.
L’anno è iniziato con la decisione di prendere in affitto il terreno situato sul corso principale, di proprietà della famiglia Chimenti, al fine di realizzare attività fieristica, culturale, enogastronomica. L’investimento è stato realizzato col supporto del Cesped.
Nell’aprile 2025 la cooperativa ha supportato la seconda edizione della mostra dei Presepi di Pasqua, una installazione artistica ideata da una cittadina di Balestrate, Maddalena Cottone, e costruita grazie alle abili mani di artigiani locali. Durante l’anno le attività hanno beneficiato ancora una volta dei locali messi a disposizione dal socio Nino Zappalà del b&b Le Luminarie.
A maggio 2025 il consorzio ha aderito per la terza volta al circuito del festival dei Borghi dei Tesori registrando ottime performance che hanno consentito a Balestrate di piazzarsi ai primi posti tra tutti i comuni partecipanti a livello regionale per numero di presenze. Si diffonde sempre di più l’idea di una località che non è soltanto mare, ma un luogo da visitare e scoprire durante tutto l’anno caratterizzato da una produzione enogastronomica d’eccellenza.
Sempre a maggio 2025 la cooperativa ha avuto modo di valorizzare con le scuole il Museo a cielo aperto della storia di Sicilia grazie anche a un finanziamento dell’assessorato regionale ai Beni culturali. Si tratta di un itinerario turistico e culturale destinato soprattutto alle scuole per promuovere il territorio e conoscere la sua storia. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la parrocchia, il Comune e Fondo sviluppo. Centinaia di studenti hanno invaso le strade del centro abitato alla scoperta della storia del territorio.
Da giugno sono iniziate le attività fieristiche nel terreno in affitto, con un periodo sperimentale che ha richiesto una serie di lavori preparatori per la sistemazione dell’area. Il village si è rivelato un successo, un luogo che in maniera naturale attira visitatori e si presta a ogni genere di iniziativa. La cooperativa ha potuto assumere il suo primo dipendente, un ragazzo neo diplomato che aveva iniziato il percorso formativo con la coop nell’ambito dei Borghi dei tesori. L’assunzione per lavorare all’interno di uno stand dell’area fieristica ha permesso al ragazzi di approfondire le conoscenze sul mondo del tropicale grazie alla collaborazione e al contributo del socio Il Filo tropicale, tanto che il giovane ha proseguito le attività lavorative con la stessa azienda.
Nel luglio 2025 la cooperativa ha siglato una convenzione con il Comune di Balestrate per la cura del parco giochi per tre mesi. Il parco giochi era infatti abbandonato e in un forte stato di degrado e il Comune non era in grado di prendersene cura. La cooperativa è riuscita a garantire pulizia e sicurezza facendosi carico di diverse attività tra cui una convenzione con l’associazione dei carabinieri, la pulizia del verde e attività sportive e culturali per sensibilizzare l’utenza al rispetto del parco.
Nell’agosto del 2025 , la cooperativa ha organizzato il Premio letterario nazionale Terre delle Balestrate. La seconda edizione è stata un grande successo con oltre 50 partecipanti da tutta Italia e la presenza di una scrittrice di successo come madrina della manifestazione, Giuseppina Torregrossa.
Sempre ad agosto la cooperativa ha supportato l’esibizione del gruppo Folk Acli di Kaufbeuren che si è esibito a Balestrate realizzando un importante gemellaggio con una cittadina in cui si vive storicamente una grossa comunità di emigrati balestratesi.
A fine agosto la cooperativa ha inoltre lavorato attivamente assieme a Comune e Pro Loco alla realizzazione della festa del mango. In particolare la cooperativa oltre a promuovere una impostazione organizzativa innovativa, con un village centrale e l’inserimento del carnevale d’estate nel calendario di appuntamenti, si è fatta carico degli aspetti relativi alle degustazioni di mango fresco e all’esibizione di Giusina in Cucina, influencer che ha consentito di promuovere in tutta Italia sui social il mango di Balestrate. L’evento è stata inoltre l’occasione per la coop di iniziare a reclutare diversi giovani, regolarmente pagati, per attività di promozione e degustazione dei prodotti. Il tutto con la collaborazione delle aziende tropicali Il Filo tropicale, Muzzikato e Talìa.
Nel corso dell’anno e fino a ottobre la cooperativa ha ospitato un gruppo di tirocinanti per una esperienza formativa con l’associazione Progetto giovani che ha consentito di potenziare le attività in programma. Nell’ambito della festa del mango la cooperativa ha organizzato le visite guidate nei campi di frutta tropicale con un grande successo di pubblico e oltre 200 prenotazioni in due giorni.
A settembre in occasione della festa dell’Addolorata la cooperativa si è fatta promotrice di un altro importante evento culturale e sociale, ovvero l’esibizione dei Terconauti, gruppo artistico celebre a livello nazionale che mette in scena uno spettacolo sull’autismo, che ha attirato un enorme pubblico nella serata dell’esibizione oltre alla grande diffusione sui social.
A ottobre grazie all’interessamento della cooperativa Balestrate è stata individuata per ospitare una tappa del circuito itinerante della Targa Florio. Le auto sono passate dal centro abitato e la cooperativa si è fatta carico di omaggiare gli oltre 100 piloti con saponi al mango e cartoline del territorio.
Nel mese di dicembre sono stati riproposti i box promozionali con prodotti del territorio venduti a diverse realtà e cittadini di tutta Italia. In ogni scatola erano presenti depliant promozionali del territorio e sono stati venduti circa 130 panettoni, decine di kg di biscotti, dolcini, buccellati, vino e altri prodotti del territorio.
Sempre a dicembre, grazie alla collaborazione con l’Istituto comprensivo Rettore Evola e la ludoteca Jumanji, è stato realizzato un villaggio di Babbo Natale che ha riscosso un enorme successo con centinaia di visitatori anche dal comprensorio, durante il quale è stata colta l’occasione per promuovere i prodotti della tradizione.
0 Comment